Attività per scuole e gruppi

In questa sezione viene presentato la “Scuola in fattoria”, ideata per riavvicinare le giovani generazioni al mondo agricolo, alla sua storia, alle sue tradizioni, alla sua cultura, alle sue molteplici funzioni volte a migliorare la qualità della vita. La Masseria Sant’Angelo è fattoria didattica iscritta all’albo della REGIONE PUGLIA.

Attività individuali

Come attività didattiche individuali proponiamo le seguenti:

  • visita della masseria
  • visita del parco della pietra
  • lezione di cucina salentina
  • partecipazione alla mungitura e al governo degli animali
  • attività con i cavalli, percorso “Emozione Cavallo”
  • partecipazione a serate culturali (per le date seguici su Facebook)

Sta nella natura delle cose che durante una vacanza più lunga da noi si presentano anche più situazioni varie che invogliano a partecipare. Si tratta inanzitutto di faccende giornaliere o periodiche che non comportano costi extra.

A chi fosse interessato a queste attività individuali durante un breve soggiorno consigliamo di chiederle espressamente per poter verificare la disponibilità e eventualmente i relativi costi.

Per le attività con i cavalli è necessario la prenotazione con un po’ di anticipo. Telefonateci per ulteriori informazioni.

Parco della Pietra – Un museo all’aperto

Un percorso per riscoprire l’antico legame tra l’ uomo e la pietra, questa compagna fedele che nel corso dei secoli ci è stata sempre vicina, ci ha dato monumenti per pregare, riparo, utensili e manufatti.

Si possono ammirare dolmen, menhir, una specchia, manufatti di vario genere e paiari, quasi tutti originali riscoprendo la loro primordiale funzione.

Le singole opere sono spiegate nelle didascalie in quattro lingue: italiano, grico, tedesco e inglese. Si effettuano visite guidate per scuole e altri gruppi interessati, per gruppi di stranieri anche nelle diverse lingue.

La colombaia è una costruzione tipica del paesaggio rurale salentino. Serviva all’allevamento di colombe. Noi l’abbiamo costruita recentemente per arricchire il nostro museo. Passeggiando per il Salento, nelle campagne di Maglie o di Carpignano Salentino si possono vedere anche le costruzioni antiche.