La masseria come luogo di culto musicale

“Fermative amici non sciati nanzi
a quai se fermane puru li venti
a quai se fermane li soni e canti
ca pene nu ci stannu ne lamenti”

… così recita un verso di una canzone di musica popolare salentina

Le melodie e le canzoni antiche sono quindi di casa in masseria. Si respirano, si avvertono passeggiando nell’oliveto secolare, si ascoltano dal vivo in tante serate estive all’aperto o vicino al camino in inverno. E’ facile essere coinvolti in un ballo o in coro dopo una cenetta o un buon bicchiere di vino negroamaro.

Gricanti Festival

Ogni anno, a metà giugno, si esibiscono ca. 20 gruppi musicali salentini e portano il loro contributo al recupero e alla divulgazione del patrimonio della cultura grica. Lo scenario suggestivo è sempre la terra salentina. Si canta in acustico in un teatro greco e sull’aia.La famiglia Avantaggiato, custode della tradizione salentina, offre l’opportunità a tutti gli appassionati e interessati di condividere questa esperienza molto particolare. I musicisti e cantori del Salento vi presentano la riscoperta delle radici e la volontà di salvare il patrimonio musicale della loro terra madre. Il Gricanti Festival continua ogni anno il suo viaggio tra passato e presente, tra tradizione e innovazione, una progressiva “contaminazione” tra le stagioni della vita e tra sperimentazioni strumentali a contatto diretto con gli artisti.

La degustazione dei prodotti coltivati in masseria e un buon vino locale aiutano a trascorrere in maniera piacevole la serata (a pagamento, consumazione non obbligatoria).

Con la vendita di due CD e un DVD che documentano il festival, ogni anno il Gricanti Festival si pone come obiettivo sociale la solidarietà e da un contributo in beneficenza come nell’anno 2019 all’associazione ONLUS Cuore e Mani aperte. Un contributo volontario è apprezzato.

Giovanni Avantaggiato e la famiglia musicale

Giovanni Avantaggiato, il protagonista con il suo organetto, è una figura emblematica che la tradizione popolare salentina vanta tra i suoi più attivi depositari: cantore ultra 95-enne, nato e cresciuto a Corigliano d’Otranto, rappresenta oggi un custode di arcaici saperi, che nella sua musica vengono alla luce. La voce e il suo inseparabile organetto, gli ingredienti principali per un amalgama sonoro dal corpo affascinante. E’ possibile scoltare le meravigliose polifonie salentine, anche dette canti a “parauce”, stornelli, canti a sdegno, pizziche.

Negli ultimi vent’anni, dopo una lunga esperienza che risale sin dagli anni ’35 con altri cantori, Giovanni ha trascinato, nel mondo della musica, tutta la famiglia arrivando a coinvolgere anche generazione dei nipoti, come un vero passaggio di testimone, in perfetta sintonia con i modi di trasmissione tradizionali, in cui il giovane apprende, per via orale, dal più anziano.

La sua attività di diffusione della musica tradizionale salentina ha toccato vari luoghi geografici, approdando sino in Francia, Grecia, Svizzera, oltre che in numerose località italiane. Ha partecipato varie volte a maxi-evento La Notte della Taranta.

Tra le incisioni più interessanti di Giovanni Avantaggiato, “Buonasera a quista casa” con gli Ucci; “Lassatila Ballare” con i Figli Di Rocco; “Moli ti passiuna” singolo del 2006. Giovanni è un personaggio alla masseria. Qui lo troverete durante la giornata con il suo gregge di capre – è sempre pronto a raccontare qualche aneddoto, a spiegaravi le tradizioni popolara, a parlarvi del mondo della “fatica” e delle fughe d’amore. Può capitare che lo sentirete intonare una serenata d’amore e di sdegno, facendo rivivere emozioni passate.

ROCCO, tamburellista e promotore della musica salentina popolare e della lingua grica. Suona soprattutto in masseria, ma come ambasciatore della lingua grica accompagna suo padre e spesso altri gruppi musicali. Niente lo tira su come il ritmo della pizzica e le serate musicali tra amici. Ha una passione per la cultura popolare, ha la fortuna di avere ancora dei genitori testimoni dell’inizio del secolo passato, in grado di far presente i costumi e le consuetudini di una volta. Rocco si impegna a far conoscere “il suo mondo” a tutti, ai bambini delle scuole, ai vacanzieri a volte incantati e ai turisti stranieri studiosi che vengono per arricchire le loro conoscenze. Coglie o crea le occasioni per farli partecipare a momenti di grande convivialità coinvolgendo sia musicanti che scienziati della musica. E’ l’ideatore del Grikanti Festival, il conduttore animato di altri eventi nonché delle cene salentine.

ANGELA, accompagna suo marito Giovanni non solo con la sua solare presenza, ma su richiesta anche con il suo canto. Quando decide di salire sul palco accanto a suo marito, insieme riescono a creare un’atmosfera che rimanda a tempi andati, di cui possiamo leggerne testimonianza.

LENNY, nipote di Giovanni e primogenito di Ulla e Rocca, tamburellista dalla nascita e ballerino, studente delle Fontys Dance Academy in Olanda, artista di danze urbane, in particolare la Hip Hop e il Krump, si associa in varie occasioni agli eventi musicali in masseria, suonando o danzando. Sta progettando eventi da svolgere anche qui in masseria.

GIULIO, nipote di Giovanni, fratello di Lenny, tamburellista dalla nascita e chitarrista. Fa parte del gruppo musicale del Liceo S. Trinchese di Martano. Segue le dinamiche intorno agli eventi e dà il suo contributo quando si tratta di allietare le serate musicali in masseria.

ULLA, cantante per uso privato e per casi di emergenza. Sa leggere le note. Ripete da trent’anni interrottamente le stesse lezioni basilari di chitarra con il chiaro obiettivo di potersi accompagnare decentemente da sola. Apprezza ospiti chitarristi con un largo repertorio di musica folk americana per delle serate con musica diversa dalla pizzica. 😊