Visione del cortometraggio “Fight or Flight” e spettacolo di danza contemporanea
La musica è un dono che ci fa stare meglio. Quando gruppi di persone mostrano un modo comune per uscire da una sofferenza, osserviamo un fenomeno come nel caso della Pizzica tarantata, la musicoterapia con cui le donne in passato cercavano una via d’uscita dal loro malessere. Ed è anche il caso della Krump, una giovane danza esplosiva con radici africane, legata alla crisi urbana che ha afflitto le comunità afroamericane negli anni Sessanta e Settanta, che punta a spingere fuori l’energia negativa attraverso lo story-telling.
Lo spettacolo, “Rhythm out of Hell” ha come tema l’inferno interiore degli individui e il ritmo liberatorio che ci può condurre fuori da esso. Lenny e la sua compagna Jody, entrambi laureati in danza contemporanea presso l’Università per le Arti dello Spettacolo di Tilburg/ NL, sono i coreografi e ballerini insieme a Simone Antonaci, un rinomato artista di hip-hop e di fuoco. Come simbolo dell’inferno, il fuoco ci porterà in un’atmosfera infernale.
Lenny Avantaggiato, l’ideatore dello spettacolo e un artista di danza cresciuto nel Salento con il suono del tamburello, ha il ritmo e la danza nelle sue vene, e si collega facilmente ad altri stili musicali, come la hip hop e la Krump. Durante i suoi anni di studio, Lenny si concentrò sulla combinazione consapevole di stili di danza apparentemente opposti, un percorso con cui ha sviluppato il suo linguaggio di danza “Folkfusion”.
Il cortometraggio della film-maker olandese Jody Geijsendorpher, “Fight or Flight”, racconta dell’inferno interiore di un lottatore di arti marziali che si trova a pochi passi dal ring quando il suo disturbo di ansia sociale prende il sopravvento e la sua percezione della realtà si distorce. Lo spettatore diventa testimone della battaglia interiore che il giovane deve affrontare per vincere le sue più grandi paure.
Uno spettacolo contemporaneo giovane e fortemente espressivo che tocca il tema dei disagi psicologici, oggi più che mai presenti tra la giovane generazione.