Il “Gricanti Festival” è il festival della Musica Grica.

18 giugno 2016

Ogni anno nel mese di giugno si esibiscono ca. 20 gruppi musicali salentini e portano il loro contributo al recupero e alla divulgazione del patrimonio della cultura grica. Lo scenario suggestivo è sempre la terra salentina, immersa negli ulivi secolari della masseria. Si canta in acustico in un teatro greco e su di un'aia, dove da anni la famiglia Avantaggiato, custode della tradizione salentina, offre l’opportunità ai musicisti e ai cantori del Salento di condividere la riscoperta delle radici, la volontà di salvare il patrimonio musicale della terra madre. Il Gricanti Festival continua il suo viaggio tra passato e presente, tra tradizione e innovazione. Una progressiva “contaminazione” tra le stagioni della vita e tra sperimentazioni strumentali a contatto diretto con gli artisti.
La degustazione dei prodotti coltivati in masseria e il buon vino dell'azienda vinicola Carrozzo aiutano a trascorrere in maniera piacevole la serata.

Con la vendita di due CD e un DVD che presentano il festival come protagonista, ogni anno il Gricanti Festival si pone come obiettivo sociale, la solidarietà e da un contributo a favore dei bambini dell’orfanotrofio di Wenou / Benin.